mercoledì 25 gennaio 2017

Scritti a penna presenta

Immaginate l'ombra del mio profilo come fossi Hitchcock che introduce una delle sue storie da brivido, solo più magra e più allegra, perché oggi vi presento i filmati realizzati per diffondere il piacere della lettura, di ogni genere e in ogni forma.

I messaggi che ascolterete, letti o raccontati in prima persona, sono stati pensati per il mio incontro con gli studenti del liceo Cairoli, ma il contenuto è universale. I libri sono una droga legale, accessibile a tutti e che giova alla salute mentale, i protagonisti di questi video descrivono come hanno cominciato a farne uso e gli effetti di questa sanissima dipendenza sulle loro vite. 
Buona visione.


Storie di lettori - parte 1
Red Kedi racconta il suo personale rapporto con la lettura
(video disponibile sulla pagina FB dal 29 gennaio)



Storie di lettori - parte 2
Seli si fa portavoce di blogger, lettori e scrittori e infine parla di sé
(video disponibile sulla pagina FB dal 31 gennaio)



Storie di lettori - parte 3
Yoko consiglia tre letture
(video disponibile sulla pagina FB dal 2 febbraio)




Storie di lettori - parte 4
Red Kedi riporta i pensieri di colleghi e amici, aggiungendo un contributo della madre scrittrice
(video disponibile sulla pagina FB dal 4 febbraio)


Storie di lettori - parte 5
Fin qui si è parlato principalmente di narrativa, di lettori che si arricchiscono in diversi modi attraverso storie reali o di fantasia, ma c'è anche chi legge semplicemente per informarsi. Il compagno di Red Kedi, per esempio, che dopo tante emozioni ci propone un punto di vista pratico sui vantaggi di un libro.




Vi invito a commentare, condividere e raccontare anche le vostre storie di lettori e ringrazio di nuovo per la disponibilità e l'entusiasmo tutti coloro che hanno contribuito con i loro pensieri:

Seli di Ombre Angeliche
Melissa del canale YouTube Kronos Books
Luigi di Everpop
Federica di L'ennesimo Book Blog
Roberta di Il colore dei libri
Ilenia di Libri di cristallo
Sara del canale YouTube The colors of the books
Cristina di Il mondo di Cry
Donata di Clouds Seas
Angelica Elisa Moranelli scrittrice
Veronica Todaro autrice di Shamrock
Nayla di Tempo fatato
Stefania Siano scrittrice fantasy
Chiara Angelica di Il castello tra le nuvole

4 commenti:

  1. Io mi sono appassionata alla lettura durante la gravidanza... leggere era l'unica cosa che riusciva a placare la mia ansia!
    E ancora oggi é cosí!

    Ho da poco scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono unita ai tuoi lettori fissi!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.i

    RispondiElimina
  2. Bravissime tutte e tre, sono tre blogger che seguo e adoro! Quando Seli mi ha chiesto di dire la mia sulla lettura e sui libri per invogliare i ragazzi a leggere mi sono subito entusiasmata: una delle mie personalissime missioni nella vita è invogliare chiunque (ragazzi, bambini, adulti, anziani) a leggere :) Complimenti a Simona per la bellissima iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver partecipato. Nel post precedente ho messo i link ai blog di ognuno di voi, magari li ripropongo anche in questo (vado a fare l'aggiornamento).
      Non si è mai in troppi a parlare di libri :)

      Elimina
    2. Grazie mille <3 Sì, infatti! Io poi potrei parlare di libri per ore e ore, sono l'incubo di fidanzato, famiglia e amici :D

      Elimina