martedì 19 gennaio 2016

Il dilemma della copertina

Spesso si pensa a una recensione come a un semplice veicolo pubblicitario per il proprio libro, in realtà dal giudizio di blogger, redattori e giornalisti lo scrittore stesso può trarre preziosi spunti di miglioramento grazie alle critiche di chi ha lunga esperienza di lettura.
Dall'opinione di Yoko nella sua recensione sul blog Le tazzine di Yoko è nata l'idea di questo post perché ha fatto un appunto sulla copertina di River: 

Ho trattato l'argomento anche durante l'ultima presentazione a Torino. In effetti, per tutte le mie copertine, ho scelto di puntare su paesaggi che richiamino l'ambientazione, anziché su personaggi, dettagli o azioni. Il risultato, però, può sembrare troppo semplice e anonimo. A guardarle bene, manca un elemento centrale, un "oggetto" sul quale focalizzare l'attenzione che si perde invece in un paesaggio che non dice molto sul contenuto.


La mia intenzione era lasciare spazio alla fantasia del lettore perché si tratta di libri, non di film, e le immagini dovrebbero crearsi dalle mie parole, dalle descrizioni, dalle atmosfere. Da lettrice, non mi piace trovare il volto del protagonista bell'e pronto in copertina, ma non faccio testo perché le guardo poco e, tra l'altro, molti dei miei libri preferiti hanno copertine tremende. 
Ho raccolto alcune opinioni in merito e qualche lettore si è  detto soddisfatto delle immagini attuali, mentre qualcun altro trova sgradevole il carattere dei titoli o confusa la copertina di Susanna che assembla troppi elementi. La mia fortuna è che pubblicando con Amazon Create Space posso modificare le copertine quando mi pare e ci lavorerò con l'aiuto di qualcuno più esperto di me (Feddi).

Avendo già abbozzato quelle degli ultimi due volumi, le ho mostrate agli amici per un parere. Secondo il mio ristretto, ma variegato campione, la migliore è quella dedicata a Maya per il quinto libro perché, seppure non riveli nulla della trama, contiene il famoso elemento centrale che attira lo sguardo: la rosa rossa su uno sfondo in bianco e nero. Da sistemare ancora il font per il titolo, ma l'immagine risulta più interessante di un semplice panorama.

Riguardo la descrizione o la quarta di copertina, sto imparando a identificare quali informazioni dare e in che forma, ma non è semplice per il genere di storia che devo presentare. Chi ha letto i primi volumi può capire la difficoltà di evocare in poche righe trame tanto complesse e articolate su più piani temporali. Cosa manca a queste descrizioni?

La copertina e la descrizione su Amazon sono il biglietto da visita di Legione e il fatto che il pubblico le trovi poco attraenti è un grosso problema. Del contenuto, una volta cominciata la lettura, sono tutti entusiasti e lo dimostrano le recensioni di diversi lettori e i commenti che ricevo via mail o sui social network. Lo scoglio da superare è proprio il primo impatto, un muro che devo abbattere se voglio ampliare il mio pubblico.

A questo punto, ho bisogno del vostro parere per chiarirmi le idee: ipotizzando di modificare le immagini attuali, che genere di copertina si adatterebbe meglio a Legione? Su quali elementi dovrei puntare? Chi ha già letto i libri, quale immagine suggerisce? Cosa pensate dell'idea di mantenere il bianco e nero con un diverso elemento a colori per ogni libro della serie?

Vi ringrazio in anticipo per ogni commento e consiglio.

12 commenti:

  1. Io sarà che mi sono innamorata di questa saga e sono come te per quanto riguarda le copertine. Le guardo poco e preferisco i contenuti. Forse metterei più i personaggi come protagonisti principali piuttosto che l'ambientazione ed utilizzerei un font più evanescente.. non so qualcosa di più "futuristico" passami il termine. Perchè non provi con qualche grafica a farti fare qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso che farò delle prove e le metterò ai voti ;)

      Elimina
  2. Ti passo un consiglio spassionato, essendoci passata pure io per "Acquerello"... non fermarti alla sola immagine.
    So che forse così diventa più complicato, ma dovresti pensare al quadro generale: non è solo questione di font o di coerenza dell'immagine con il testo. Devi vedere la copertina come un dipinto.
    Per il titolo, a mio parere, il problema non è mai solo il font, ma come lo piazzi all'interno della copertina, in che colore, se con uno sfondo, se in un riquadro etc. Se ne vuoi scegliere uno nuovo, ti consiglio dafont.com, dove puoi trarre spunto.
    Per il soggetto invece, dal momento che non ti piacciono le copertine con i personaggi, potresti optare per inserire un elemento legato ad essi, come dici tu.
    Es. l'aereo di River, o la chitarra di Cody... una stella per Susanna... sono esempi banali, lo so, ma spero di aver reso l'idea.
    Anche se mediamente non le guardi, pensa a quelle che ti piacciono di più, che ti hanno colpito, e cerca di individuarne gli elementi di spicco.
    Magari avrai l'illuminazione ;)

    Ok, spero di essere stata utile e non aver peggiorato la situazione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Gloria. Sicuramente modificherò il font, sulle immagini sono ancora confusa e ho bisogno di fare qualche prova per decidere.
      Le mie copertine preferite sono quelle dei libri per ragazzi e delle fiabe, ma purtroppo non si adattano al mio genere :)

      Elimina
  3. Ciao Simona, come sai, non ho ancora avuto modo di leggere il tuo libro ma posso dirti cosa penso della copertina e posso farlo un pò ricoprendo il ruolo di "compratore".
    Da un lato, se mi trovassi davanti River, non penso che la copertina in se mi farebbe venir voglia di sfogliarlo. Mi rendo conto che detta così, suona malissimo ma come lettrice mi faccio influenzare molto dalla copertina.
    River non lo trovo intrigante, ammaliante e non perchè non ci siano dei volti o degli oggetti... mentre invece le altre tre, sono decisamente carine e mi farebbero venir voglia di comprarli :)
    Secondo me la scelta dello sfondo è una cosa molto libera e bella, basta solo trovare l'immagine (o il luogo) giusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio l'impressione da compratore che mi interessa, Noemi :) Grazie per il contributo, ne terrò conto.

      Elimina
  4. Ti dico come la penso riguardo a quel tipo di copertine: a me non piacciono le foto come copertine. Una foto è una foto e una copertina è una copertina.
    Nel tuo caso dalla copertina non si intuisce nulla della storia né del genere letterario.
    Io vedo un mare, una montagna e un'altra scena marina. Ma cosa rappresentano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È così. Sono foto di paesaggi che solo dopo aver letto il libro sono riconducibili alla trama, mentre una copertina dovrebbe funzionare al contrario,cioè cominciare a raccontare da fuori. Un altro voto a favore della modifica :)

      Elimina
  5. Ciao Simo :) già mi ero espressa in merito, ma è sempre bello scambiare opinioni con altri che magari - chissà - la pensano diversamente. Personalmente io parto col leggere la trama, mi prende? Bene, allora compro il libro, ma credo di essere una netta minoranza, la copertina è la prima cosa che uno vede di un libro e deve avere un suo impatto, esprimere al primo sguardo quello che io ci potrò trovare dentro. River è un bel libro e la copertina non mi esprime questo :( e mi spiace! _yoko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima impressione è importante, come quando incontriamo una persona nuova. La copertina ha questa funzione per un libro e hai fatto benissimo a farmelo notare :)

      Elimina
  6. Ciao Simona, sono subito corsa a leggere il post riguardo questo tuo dubbio, o quesito. Dunque, io purtroppo non ho ancora letto Legione, per cui poco ne so della storia. Per quanto riguarda la presentazione su Amazon, posso dirti che forse qualche dettaglio in più potrebbe atrarre il lettore. Su amazon si dice solo che c'è questa organizzazione e chi River ne entra a far parte, se si potesse (e chiaro che non so se si può fare non sapendo cosa succede) sarebbe bene mettere qualche dettaglio sulla missione di River in più che andasse a stuzziacre il lettore.
    Per la copertina, c'è da dire che io sono una tipa che da poco peso, non mi soffermo molto, però tra quelle mostrate, al contrario di chi ha trovato quella di Susanna troppo confusionaria a me èpiaciuta molto, sarà perché ha un tocco in più rispetto alle prime due che sembrano più lineari, forse un filino più anonime. Con Maya si ariva al dettaglio che cattura l'attenzione, e non sarebbe male inserire qualcosa del genere.
    Non c'è un oggetto, un simbolo che si evince da ogni libro? Da poter mettere in copertina?
    Spero di esserti stata utile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, ogni opinione è utile. Hai ragione, le prime due copertine sono le meno attraenti ed è un bel problema perché è da lì che un lettore dovrebbe appassionarsi alla serie. Proporrò qualche prova sul blog.
      Riguardo la descrizione, ho sempre paura di rivelare troppo, rovinando la sorpresa, ma aggiungere qualche dettaglio è possibile. Grazie!

      Elimina