lunedì 23 gennaio 2017

Il segreto svelato

Vi avevo accennato a un progetto segreto nel quale ho coinvolto le tre blogger che hanno ospitato il mini-tour di Legione e che, a loro volta, hanno arruolato altri appassionati lettori. Oggi posso finalmente alzare il sipario e raccontarvi di cosa si tratta.

L'idea è nata da un evento molto speciale che si sta svolgendo proprio mentre leggete questo post. In questo momento, mi trovo a Pavia, ospite nella classe 5DL del liceo linguistico Cairoli, dove sto conversando con gli studenti a proposito dei miei libri e dei miei viaggi. Di questo incontro vi parlerò presto, non appena sarò tornata a casa e avrò smaltito la sbronza da emozione.

Nel frattempo, vi spiego quale legame esista tra un gruppo di blogger, una quinta liceo e me.




Caroline Maggipinto è un'amica che insegna francese in questo liceo di Pavia ed è sempre in cerca di modi creativi per coinvolgere i suoi alunni, rendendo lo studio più interessante del semplice passaggio di nozioni. Dopo aver letto i miei libri e seguito i miei viaggi sull'altro blog, ha proposto alla sua collega di lettere, Viviana Masseroli, di organizzare un incontro a scuola per discuterne con i ragazzi. 

In un piovoso pomeriggio di ottobre, ho raggiunto le due professoresse a Pavia, portando con me una una ventina di copie di River da regalare alla classe. Siamo state subito d'accordo sul fatto che l'evento non dovesse svolgersi come una lezione o una presentazione, con gli studenti ad assistere passivamente. Concesso un mese per la lettura del romanzo che apre la serie Legione, ai ragazzi è stato assegnato il compito di ideare e gestire in autonomia l'incontro con l'autrice.
Quanto mi sono sentita importante da uno a dieci? Mille. Quanto emozionata? Diecimila.

Eccitata dalla splendida opportunità, ho informato del progetto Seli, Noemi e Yoko con le quali stavo intrattenendo un fitto scambio di mail per organizzare il mini-tour. L'hanno trovata un'ottima occasione per parlare ai giovani, oggi tanto distratti dalla tecnologia, di quanto sia bello spegnere il cellulare e leggere un libro. Allora ho pensato: chi meglio di queste tre accanite lettrici avrebbe potuto trasmettere l'amore per i libri? Giovanissime pure loro e così al passo con i tempi da raccontare le loro letture sui blog e YouTube, sarebbero state le comunicatrici ideali. Le ho invitate quindi a registrare dei brevi videomessaggi da mostrare in classe e si sono messe all'opera con entusiasmo. La mia unica raccomandazione è stata quella di non rendere pubblico il progetto fino alla data dell'evento per non rovinare la sorpresa agli studenti, principali destinatari dei filmati.

Nelle scorse settimane ho ricevuto i file video di Noemi, Seli e Yoko che, oltre a raccontare il loro personale e appassionato rapporto con la letteratura, hanno raccolto i pensieri di altri blogger e amici facendosi portavoce di un gruppo di lettori ansiosi di diffondere il messaggio che i libri non sono soltanto pesanti oggetti da caricarsi sulle spalle andando a scuola.
Vi confesso che alcuni messaggi mi hanno perfino commosso perché sono sincere dichiarazioni d'amore. Nelle vite dei lettori, i libri hanno molteplici ruoli: sono gli amici che mancano, i maestri che ispirano riflessioni, le guide che mostrano nuove prospettive e punti di vista, gli ideali compagni d'avventura in luoghi e tempi irraggiungibili nella realtà, diventano rifugio e salvezza nei momenti bui della vita, sostituiscono persone lontane o perdute, rappresentano la seconda occasione quando la prima è stata sprecata o mancata per errore.

Ora che la sorpresa è rivelata, siamo - i blogger, i lettori, gli studenti, voi e io - liberi di condividere il risultato di questo grande lavoro. Nel post di mercoledì troverete i video Storie di lettori e nelle prossime settimane li riproporrò uno per uno sulla pagina Facebook di Scrittiapenna.
Appena possibile, naturalmente, vi racconterò com'è andata in classe, lasciatemi solo il tempo di mettere insieme parole e fotografie.

Dal seme di una piccola idea, nata un po' per scherzo, è fiorito un bellissimo progetto per il quale ringrazio tantissimo:
Melissa del canale YouTube Kronos Books
Luigi di Everpop
Federica di L'ennesimo Book Blog
Roberta di Il colore dei libri
Ilenia di Libri di cristallo
Sara del canale YouTube The colors of the books
Cristina di Il mondo di Cry
Donata di Clouds Seas
Angelica Elisa Moranelli scrittrice
Veronica Todaro autrice di Shamrock
Nayla di Tempo fatato
Stefania Siano scrittrice fantasy
Chiara Angelica di Il castello tra le nuvole

4 commenti:

  1. Felicissima di aver potuto contribuire a questo splendido progetto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'impegno di tutti voi, si sente che ci avete messo il cuore e presto i vostri messaggi saranno disponibili perché tutti li condividano :)

      Elimina
  2. Che meravigliosa iniziativa. Confesso che avrei voluto essere fra gli studenti della quinta per partecipare all'evento. Spesso si dice che i programmi scolastici sono vetusti. Beh, ce ne vorrebbero di iniziative lungimiranti come questa. Non tanto per avvicinare gli studenti alla lettura, non solo questo, quanto per sdoganare i giovani di oggi nel scoprire nuove possibilità. La vita che regna dentro i libri è una ventata di emozioni tutta da scoprire.
    Grande Simona. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'iniziativa delle insegnanti è sicuramente da premiare, la reazione della classe invece mi ha dato molto da pensare. Ne parlerò meglio venerdì o sabato nel post in cui racconterò com'è andata.

      Elimina