giovedì 23 giugno 2016

Uomini al Polo

Il bello del giovedì è che il giorno dopo è venerdì, quello che si chiama "l'ultimo sforzo" della settimana lavorativa e ha già il sapore della libertà. Per me libertà è viaggiare e il libro dal quale è tratta la pagina dell'ultimo enigma è un lungo fantastico viaggio in un mondo immaginario spaventoso e divertente: Le tredici vite e 1/2 del Capitano Orso Blu di Walter Moers. Dovrebbe essere un romanzo per ragazzi, ma pur avendolo letto da adulta l'ho apprezzato tantissimo. È spiritoso, avventuroso, interessante, poetico... Mi è piaciuto davvero tanto. L'autore tedesco ha fatto un gran lavoro di costruzione di un mondo, di una mitologia, di usi e costumi di incredibili personaggi e porta il lettore a esplorarlo insieme al Capitano che come un ingenuo Forrest Gump si fa travolgere dagli eventi della vita senza quasi rendersene conto.

Questa volta non sarà difficile identificare il libro da cui ho tratto le pagine qui sotto, ma in fondo non vi propongo questi spezzoni solo per giocare a indovinare. Quello che sto facendo ogni giovedì è condividere alcune delle mie letture preferite attraverso le frasi che ho sottolineato, quelle che mi hanno colpita e ispirata, i passi che mi hanno trattenuta a riflettere più di altri o che mi hanno fatto sorridere, emozionare, commuovere. Leggere arricchisce la vita con esperienze che non viviamo direttamente, ma in ogni caso finiscono per coinvolgerci e appartenerci. Per questo mi piace raccontarvi cosa ho letto come vi racconterei cosa ho imparato viaggiando. Voglio che vi soffermiate sulle pagine che vi propongo per farvene assaggiare l'atmosfera e par farvi notare le parole scelte dagli autori per esprimere certi pensieri, descrivere certe situazioni, presentare certi ambienti e personaggi. 
Questo è il vecchio diario di una storia reale, questi sono i pensieri di qualcuno che ha vissuto un'avventura drammatica e strepitosa.




Nessun commento:

Posta un commento