giovedì 16 giugno 2016

Senza timone

Sono tornata. Vi sono mancata?

La soluzione all'ultimo enigma è arrivata con il commento di PL (che strani nomi hanno i miei lettori!): la mente speciale appartiene al ragazzino autistico di Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon. È un romanzo delizioso che partendo dal piccolo giallo sulla morte del cane dei vicini trasporta il lettore nel mondo di Christopher, quindicenne affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo che gli causa gravi difficoltà nelle relazioni personali. A dargli sicurezza sono la logica e la matematica, ma per risolvere il caso, Christopher deve passare attraverso i sentimenti e i segreti delle persone che vivono intorno a lui. Il libro, uscito nel 2003, ha avuto un enorme successo e ne sono state tratte versioni teatrali e cinematografiche.

Il nuovo enigma è costituito da una sola pagina presa da un romanzo ingiallito nella mia libreria e consumato dalle volte che l'ho sfogliato per rileggere le mie frasi preferite. Qui ne ho sottolineata una a matita e so che molti lettori mi considereranno un mostro per questo, ma non sono il tipo che conserva i libri intonsi (quello è mio fratello che imbusta i fumetti uno per uno). Chi apre un libro che mi appartiene si accorge subito che è mio perché con la matita sottolineo, traccio x e faccio cerchi intorno ai paragrafi che voglio ritrovare. Nella trama di questo romanzo, comunque, si trovano mostri peggiori insieme ad avventure straordinarie. Buon viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento