giovedì 26 maggio 2016

Una mente speciale

L'estratto di giovedì scorso, come indovinato da Yoneko nei commenti, proviene da Neverwhere/Nessun dove di Neil Gaiman, il primo romanzo dell'ormai celebre autore inglese. Purtroppo non c'è un premio, solo la piccola gioia di avere un libro in comune :)
In realtà, non è la prima volta che qualcuno trova il titolo del libro proposto. Due settimane fa Fabio di Librinviaggio aveva scoperto Bradbury, ma ha risposto via Facebook invece che sul blog. La conversazione è stata all'incirca:
Fabio - Mi verrebbe da dire Stephen King, ma non sono convinto
Io - Credo che questo autore ci foderasse i cassetti con i libri di King
Fabio - Ci sono! Il popolo dell'autunno di Bradbury!

Ma torniamo a Gaiman.
Per chi, come me, è appassionato di fumetti al punto da considerarli letteratura al pari dei libri, era già un idolo prima che cominciasse a pubblicare romanzi e racconti: certe storie scritte per Sandman andrebbero studiate nelle scuole. Preferisco il suo fantasy filosofico metropolitano a quello classico, ma è solo una considerazione personale.

Con Neil Gaiman ho chiuso il poker dei miei scrittori preferiti, ma ci sono tanti libri nella lista di quelli che mi hanno colpito e stregato negli anni e il gioco prosegue. Oggi cambio di nuovo genere e vi porto a conoscere qualcuno di molto speciale...









5 commenti:

  1. Direi:"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte". Letto tanto tempo fa, ma mi sembra quello :)

    RispondiElimina
  2. Sììììììììì! Complimenti, peccato che non ci sia alcun premio in palio, a parte il piacere di ricordare un bel libro :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te. Mi era piaciuto, dovrò decisamente "rispolverarlo"... :)

    RispondiElimina
  4. Bravo me! Spediscimi pure a casa il premio di un milione di euro in buoni libri che avevamo concordato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spedizione fatta. Ah, ti ho detto che i buoni sono spendibili solo nella libreria che aprirà su Marte non appena l'avremo colonizzato, vero?

      Elimina