sabato 28 maggio 2016

Fatto

Vi avevo raccontato delle paranoie generate dalla richiesta di Salvatore Anfuso, ormai posso nominarlo, di scrivere un guest post per il suo blog. Bene, l'articolo è uscito ieri e lo trovate qui.

Salvatore, per incoraggiarmi, mi aveva suggerito di partire da un'esperienza personale come scrittrice e trarne un post oggettivo sull'argomento. In risposta alla mail con la quale gli inviavo il file dell'articolo, mi ha scritto: "Giungendo al tuo guest: no, non l'hai scritto con oggettività. Ma uno scrittore deve prima di tutto saper parlare di sé e tu lo fai eccezionalmente bene."
Questa la conservo tra le frasi più belle che mi siano mai state rivolte.

Alla fine com'è andata?
Molto bene. C'è stata interazione e discussione malgrado il post fosse davvero troppo personale per dare un contributo utile ad altri scrittori.
Due sfumature mi hanno fatto particolarmente piacere.
La prima è che, a un certo punto, si è finiti a parlare di vulcani che sono una delle mie grandi passioni e, anche se sono stata io a citare l'Etna per prima, questo dettaglio mi ha dato una bella sensazione. Mi ha fatto pensare che ogni lato di me emerge anche quando tratto altri argomenti perché quella sono io, anche in poche righe, sono sempre io con tutto ciò che mi porto dentro. Io sono tante cose e quelle cose mi seguono.
La seconda, più importante, è stata il tono dei commenti. Rassicurante e amichevole. Michele è sempre gentile con me, ma poi è stato quel "Grazie per aver condiviso" di Grilloz che, come ha fatto notare Salvatore, pareva il benvenuto a un nuovo membro del gruppo di sostegno per scrittori alcolisti (mi è sfuggita anche la citazione dell'Oktoberfest perché anche la birra mi segue). Da lì in poi è stato tutto un "Anch'io mi sento così", comprensione, racconti di vicende analoghe e incoraggiamento. Posso dire che sia stata un'esperienza terapeutica. Hahahahaha!
Quindi ringrazio tutti coloro che si sono presi due minuti per leggere il mio guest post e commentarlo e, ovviamente, ringrazio ancora Salvatore per aver insistito a farmi cogliere questa opportunità.

Buon weekend di scrittura e...



5 commenti:

  1. Bene, ho letto con partecipazione il guest post, ansia, ansia, queste cose (le presentazioni) mi procurano ansia. Però, dai, l'articolo ha avuto un successone, abbiamo tutti un po' deviato ma quello attiene al comportamento dei maschiacci scavezzacollo. Tutto molto divertente. Per parte mia sono contento di aver scoperto una scrittrice che non conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano, grazie per essere passato di qui. L'ansia va superata anche se, come nel mio caso, c'è bisogno di persone capaci di insistere e incoraggiarmi perché mi convinca a provare qualcosa che non è nella mia natura.
      Sto pensando di fondare il gruppo di sostegno per scrittori/alcolisti, ma non anonimi ;)

      Elimina
    2. Ma certo, tutto pubblico deve essere :D

      Elimina