sabato 21 maggio 2016

Divagazione: dentro il cielo

Io non credo in un dio, ma non credo nemmeno che l'universo ruoti intorno a me. Credo nella perfezione della natura, nelle forze che muovono le onde del mare e le galassie nello spazio secondo un disegno senza errori con un senso che noi non possiamo arrivare a comprendere, ma di sicuro esiste perché funziona da sempre con estrema precisione. Qualsiasi cosa accada.

Questo pensiero mi aiuta a ridimensionare di molto quello che vedo, quello che mi accade e quello che provo. Mi aiuta a distinguere ciò che è davvero importante da cose per le quali non vale la pena affannarsi.
Ricordo che la mia gatta mi guardava pensando: "Tu non hai capito proprio una mazza di come funziona l'universo" e aveva ragione o forse l'abbiamo solo dimenticato e quando ci torna in mente ci sentiamo piccoli, ci rendiamo conto di aver perso le risposte nel tempo distratti da pensieri stupidi.

Lo so, sembra che stia delirando, però quando ti trovi lontano dalle città e riesci a vedere tante stelle ti accorgi che il senso della vita è essere felici, il resto sono solo sassi che ingombrano la strada, pesi da lasciarsi alle spalle.

Non ci riflettiamo mai, ma il cielo finisce dove comincia la terra, ai nostri piedi, e noi ci siamo dentro completamente. Pensa a certe splendide giornate di sole, quando non è possibile rimanere arrabbiati o tristi con un cielo tanto blu a riempirti gli occhi; pensa ai giorni di pioggia, sotto nuvole gonfie e ruggenti pronte a scaricare cascate di vita nel terreno assetato; pensa ai giorni di vento, quella forza trasparente che asciuga le lacrime e ripulisce l'orizzonte per permetterti di guardare più lontano sorprendendoti di ciò che vedi; pensa alle albe e ai tramonti che sono unici ogni giorno e cambiano colore e luce in pochi istanti.

Pur con tutti i nostri difetti, preoccupazioni, malumori e traumi, come possiamo non credere che la vita sia bella quando ci troviamo immersi e facciamo parte di tanta meraviglia?

2 commenti:

  1. In questo caso, Simona, considera il mio ultimo post dedicato a tutti coloro che la pensano come te!

    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, l'ho letto. Non è da tutti avere foto di una cometa scattate da sé, che splendore!

      Elimina