sabato 2 aprile 2016

Lettori di Legione, ditemi un po' di... River

Dico spesso che interagire con i lettori dà un grosso contributo alla crescita di uno scrittore. I vostri commenti e suggerimenti mi sono sempre stati utili per capire cosa funzionava e cosa invece andava migliorato nella mia scrittura. A volte, semplicemente, è bello fare quattro chiacchiere su un libro.

Alcuni mesi fa ho pubblicato il terzo volume dei cinque previsti per Legione e voglio tirare le somme di "metà strada" prima di accompagnarvi verso una spettacolare conclusione con gli ultimi due. Per farlo, vi chiederò di rispondere a qualche domanda su River, Gabriel e Susanna in tre post dedicati.

Cominciamo dal primo libro, quello che vi ha fatto conoscere la serie ed entrare nella Legione Segreta. Ditemi un po'...

Il protagonista, River, è piaciuto ai lettori soprattutto perché, nonostante il suo ruolo da eroe, risulta realistico, pieno di problemi, difetti e paranoie. Con quale aggettivo, scegliendone uno soltanto, definireste River?

Intorno a lui ruotano le storie di altri personaggi, a cominciare dai suoi famigliari, il dottor Peacock, Aurora e Maya, agli amici Tim e Taylor, fino ai legionari della prima spedizione a Kenorah nel 1883.
Qual è il vostro personaggio secondario preferito?


Ai protagonisti dei miei libri metto in mano altri libri e in questo romanzo si leggono Coraline di Neil Gaiman, La stanza 13 di Robert Swindells, Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne e la graphic novel Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons. Ne avete letto qualcuno? 

Tornando al mio, di libro, quale scena o capitolo avreste tagliato o eliminato? Quale passaggio, invece, vi ha emozionato e coinvolto maggiormente?

Recentemente vi ho parlato del progetto di pubblicare una raccolta di racconti spin-off alla fine della serie. Quale sotto-trama di River vorreste veder approfondita in un racconto? Per esempio, un'avventura del gruppo di Mallowan, la missione sugli Urali di River e Tim, il caso del fantasma seguito da Aurora in Giappone, una delle guerre dimenticate di Taylor.

Vi lascio rispondere a queste domande e, tra un mese, faremo quattro chiacchiere su Gabriel.
Grazie a tutti.

12 commenti:

  1. ciao simona!
    uno spin off su river sarebbe molto interessante, anche perchè river è un bel personaggio!
    vederlo in qualche missione con river sarebbe bello, ma anche il caso di aurora è intrigante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Con Aurora potrebbe venire bene una ghost story :)

      Elimina
    2. È passato drl tempo da quando ho letto River spero di non ricordare male e sbagliare nel risponderti...dunque un aggettivo per River..la positività. ..ho letto da bambina Jules Verne..personaggi secondari non mevli ricordo bene..unp spin off sulla spedizione in montagna..alla ricerca di..non ricordo ul nome😑

      Elimina
    3. Hahaha! Grazie mille, a parte i vuoti di memoria che spero siano dovuti al troppo tempo trascorso e non al poco coinvolgimento nel libro :)

      Elimina
    4. E certo Simo..del libro all'epoca ne avevamo parlato..che mi era piaciuto parecchio :-)

      Elimina
  2. Ciao! personalmente ho adorato il personaggio di Tim, non saprei dire perchè però mi ha colpito dalla prima riga in cui è comparso quindi mi piacerebbe leggere uno spin-off su qualche sua avventura del passato, o quella sui monti Urali. Un altro personaggio che mi è piaciuto molto è Leo, anche se purtroppo compare solo per poche pagine. Se dovessi descrivere River con un aggettivo sceglierei .... tenace, che non si lascia abbattere. Anni fa ho letto Ventimila leghe sotto i mari ma non ricordo molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola che se Isabella non ricorda bene il mio libro ci sia anche chi non ricorda Verne ;) Tim in effetti è un personaggio controverso: c'è chi lo vorrebbe morto per come si è comportato con River e chi se ne è innamorato. Comunque si presta a spin off di genere horror. Grazie mille per il contributo, Mayra!

      Elimina
  3. Ciao Simi!
    Ho adorato River e vederlo nascere è stato un onore e un piacere.
    A maggior ragione quindi so quale spin off vorrei leggere: le missioni di guerra di Taylor!
    In River se ne vede un passaggio e quello è bastato per accendere la mia curiosità. Tim (il mio personaggio secondario preferito) e Aurora sono ottimi anche loro per degli spin off, ma Taylor sarebbe qualcosa di diverso dalle ghost story o dagli horror.
    Tornando alle domande, l'aggettivo con cui descriverei River è "forte". Non fisicamente, ovviamente, ma a livello emotivo. Cresce una figlia da solo, non si arrende e cerca di salvare la moglie scomparsa, sempre con il sorriso sulle labbra. E nel mentre salva suo migliore amico e il mondo, tanto per gradire... Ammirabile.
    Scene o capitoli non ne eliminerei nessuno, anzi, alcuni li dilaterei per spiegare alcuni aspetti in modo più approfondito (ad esempio il tracollo di Tim).
    Infine, dei libri che hai citato, l'unico che non ho letto è La stanza 13.
    Potrei inserirla nell'elenco delle letture ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, quando vuoi leggere La stanza 13, te lo presto. Ti piacerà.
      Grazie per essere passata :)

      Elimina
  4. Ed ecchime!
    Come sai ho appena finito di leggerlo. Rover, come ho detto, sembra molto vero e se devo descriverlo con un aggettivo, direi che lui è Umano. Non solo viene descritto bene ma sembra proprio vivo, con pregi e difetti, con i suoi impulsi e dubbi.
    Come personaggio secondario, ho detto che Maya mi è piaciuta moltissimo ma anche Taylor lo trovo interessante... il suo misterioso passato e la sua "bella" meriterebbero dei capitoli in più.
    Dei libri però che hai nominato, non ho letto nulla anche se ho letto un libro di Verne.
    Eliminare qualcosa? Ma sei matta????? No. Mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Noemi. Taylor è uno dei miei preferiti, tornerà sicuramente in futuro.

      Elimina
    2. Un'altra cosa che mi piacerebbe leggere, sarebbe anche il passato del papà di River... capire com'è entrato nella Legione e la sua vita prima e dopo :D

      Comunque, ripeto che non eliminerei nulla ma dal mio canto, Aurora l'avrei depennata da subito >.< capisco che sia un personaggio importante ma proprio l'ho odiata :/

      Elimina