giovedì 23 marzo 2017

Diverse voci

Non pare anche a voi che quando scrivo sull'altro blog la mia voce sia diversa?

Sono sempre io, ma a parlare è un lato di me che per la testa ha tutt'altro che la scrittura. Forse si tratta di quello scrivere di getto, quell'istinto di lanciare il messaggio senza preoccuparsi in anticipo della forma. Eppure non è un raccontare senza filtri perché penso a cosa raccontare e cosa omettere. Credo che la diversa voce dipenda dal diverso interlocutore: la “scrittrice” parla a un lettore, il suo lettore ideale, ma comunque uno sconosciuto; la viaggiatrice parla ai suoi amici rimasti a casa e qualche volta ad altri viaggiatori che, seppure sempre sconosciuti, sento più vicini di un ipotetico lettore dei miei romanzi.

Ha senso per voi? Oppure ho un disturbo della personalità?


Delirio, Bill Sienkiewicz per Neil Gaiman


2 commenti:

  1. Intanto a me viene più spontaneo scrivere alla viaggiatrice. Sarò una degli amici rimasti a casa? ☺️

    RispondiElimina
  2. Vedi? Una delle mie voci ti attira di più. O è per l'argomento?
    Questa cosa è da analizzare seriamente, io non ne sono capace, ma la trovo interessante perciò chiedo pensieri agli altri.

    RispondiElimina