martedì 14 marzo 2017

All'inseguimento della lucertola nera

Storiella fotografica da Bali - un click per ingrandire le immagini.


Dopo una colazione così abbondante che il pranzo diventa inutile, mi siedo in veranda con il taccuino per gli appunti, in attesa che si asciughi il pavimento della mia stanza appena pulita.


D'un tratto...

...un fruscio tra le piante in vaso accanto a me attira la mia attenzione. Qualcosa si muove, spunta una lucertola nera, bellissima e con l'aria spaesata.


Per documentare il fortunato incontro, ho sottomano soltanto il cellulare, ma appena la lucertola si accorge di essere osservata fugge e si nasconde dietro un vaso.




Corro in camera, mi fiondo verso l'armadio rischiando uno scivolone sul pavimento ancora umido. Spero di riuscire ad afferrare la macchina fotografica prima che il rettile ritrovi la via del giardino e svanisca.
Tornata fuori, la felice sorpresa è che non soltanto la lucertola nera c'è ancora, ma si è arrampicata su un piatto di fiori in perfetta posa per le foto.






È un animaletto timido e, concessi un paio di scatti, si sottrae all'obiettivo per infilarsi tra il vaso e la parete. Mi segue con lo sguardo mentre mi sposto in cerca dell'inquadratura migliore.

Infine, scocciata, si ritira nell'ombra e aspetta con pazienza che mi levi dalle scatole.


“Un'ultima foto, stupenda creatura, poi ti lascio in pace.”



Mi allontano in silenzio, guardo altrove perché colga l'occasione di scappare indisturbata alle mie spalle. Un attimo dopo non è più nei paraggi, soltanto nelle mie foto.

5 commenti:

  1. Ma tu guarda, ha persino un'espressione dolce! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Quasi tenera per essere un rettile.
      Poverina, devo averla terrorizzata.

      Elimina
  2. A volte penso alle possibilità di una reincarnazione. Non so se si progredisce passando da rettili a umani o se invece è un retrocedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal rettile e dall'umano specifico. Chi è fortunato si reincarna in un gatto, così ha un bonus di sei vite in più per rimediare agli errori ;)

      Elimina
  3. Che tenerona! Ha un musetto dolcissimo.

    RispondiElimina