sabato 30 luglio 2016

Salta!


Prendere una decisione importante e definitiva è come quell’attimo in cui stai per tuffarti nell’acqua gelida. È una tua scelta e mentre respiri puoi stabilire il momento, puoi prepararti, rimandare, rinunciare oppure puoi agire.

Un passo soltanto e il tuo stato muterà da tranquillo ad agitato, lascerai un luogo sicuro per una dimensione diversa, colpirai l’acqua, proverai dolore. Il tuffo ti spaventa, ma sai che il trauma durerà un istante, che puoi sopportare la sensazione violenta del cambiamento. E quando le acque ti inghiottiranno e le onde si calmeranno, riemergerai e ti troverai esattamente dove volevi essere.

Quando però è qualcun altro a decidere per te, a spingerti all’improvviso nell’acqua gelida, rischi di annegare.


Vivere nel rischio significa saltare da uno strapiombo e costruirsi le ali mentre si precipita
Ray Bradbury (da The Brown Daily Herald, 1995)

6 commenti:

  1. Io quel tuffo l'ho fatto finora due volte. La prima volta era proprio alto e potevo restarci secco, la seconda più semplice, ma le bracciate per risalire in superficie sono state belle toste.
    Attorno a me c'erano molti che volevano tuffarsi, ma constatando l'altezza, l'incertezza degli spuntoni degli scogli, hanno preferito rinunciare. Ho compreso che per saltare non basta la voglia, non basta desiderare. Occorre che la necessità del cambiamento scorra sotto la pelle. Che le arterie e le vene ne siano inzuppate. Il cambiamento devi respirarlo fin nei polmoni per accettarlo nella sua sorte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, caro Marco, è la motivazione a vestirsi di coraggio. A me è capitato di trovarmi sulla scogliera e avere paura per scoprire che l'altezza non era poi così vertiginosa come appariva. Ora mi trovo a un punto della mia strada personale oggettivamente altissimo e il salto sarà traumatico, eppure la mia motivazione è tanto potente da togliermi ogni dubbio.

      Elimina
  2. Grande Simo!!!sarà una grande svolta ma sono sicuro che sarà anche un gran successo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Yurix. È più facile saltare quando amici e famiglia ti incoraggiano ;)

      Elimina
  3. Io mi tuffo solo dall’aereo, ma ricordo sempre di prendere il paracadute prima. ;)

    RispondiElimina