giovedì 15 settembre 2016

Fin qui e da qui in poi

Una volta ho scritto a un amico che le persone come me se ne vanno sempre, partono in continuazione trascinate da un'implacabile sete di scoperta.


Ho l'animo selvatico e mi sento in gabbia se sono costretta a rimanere in un luogo che non ho scelto. Reinvento la mia vita, non so tenere a freno la fantasia e la curiosità, devo stupirmi ogni giorno, sento che le mie passioni hanno bisogno di esprimersi fisicamente, vado a caccia di emozioni forti come traumi. Sto inseguendo me stessa, una me stessa che mi sfugge appena la sfioro perché, per sua bizzarra natura, riesce a essere allo stesso tempo pienamente felice e mai soddisfatta. Così, di tanto in tanto, prendo decisioni drastiche che qualcuno giudica folli, ma tanto vale fare ciò che sentiamo perché la gente ci giudica in ogni caso.


Ovunque mi condurranno i miei desideri, porto con me il bagaglio leggero di chi ha ben chiara la strada, ma non la destinazione: una collezione di ricordi belli, un quaderno e un pc per continuare a scrivere. E la collezione di ricordi cresce ogni giorno senza mai pesare, arricchendosi di pezzi rari e preziosi come ogni prima e ultima volta che segna i momenti salienti di una vita. Prime e ultime volte sono i pezzi che preferisco.


Chi mi vuole bene mi lascia andare, ma sa ritrovarmi in ogni momento con la certezza che non sarò mai troppo lontana per rispondere al richiamo di un legame prezioso. Saluto, non abbandono.


Devo andare perché il tempo non si ferma e io nemmeno.



Death di Neil Gaiman






"What you thought was real in life somehow steered you wrong
Now you just keep drivin' tryin' to find out where you belong "
3 Doors Down


Sono in partenza per il Kenya, perciò fino alla fine del mese mi troverete QUI.





6 commenti:

  1. Ah, bello il Kenya. Cioè, immagino: io sono stato un mese in Tanzania e penso che si debbano somigliare. Almeno un po'. Molto diversi da com'è la vita qui, anche se io ci sono stato vent'anni fa.
    Impara il kiswahili, se non lo sai già: è una lingua bizzarra ma divertente.
    E buona vita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella in Kenya è una vacanza, prevede un ritorno. Tutto il resto è solo andata ;)

      Elimina
  2. È sempre un bene seguire la propria strada. In bocca al lupo, ma attenta alle fauci dei leoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché si tratta di animali sono serena, non deludono come le persone.
      Poi da vegana non posso rispondere "crepi il lupo" :)

      Elimina
  3. La vita umana si è rinchiusa in quella forma strana che si chiama civiltà.
    Il richiamo verso noi stessi è tutto ciò che conta.
    Vai e che sia quel che senti a guidarti. Buon viaggio.

    RispondiElimina
  4. Vero, Marco. C'è una bella canzone che dice "To be yourself is all that you can do", se ti trattieni prima o poi diventi infelice.

    RispondiElimina