mercoledì 12 ottobre 2016

Preparazione vs immaginazione



Bene, aspirante scrittore, hai studiato. Hai ripassato grammatica e sintassi, hai letto abbastanza libri e fatto abbastanza esercizi da padroneggiare con disinvoltura tecniche narrative di ogni genere, hai acquisito i trucchi del mestiere. Hai ragionato sugli stili, dal classico al moderno, sulle strutture, sui canoni, sulle regole e le eccezioni. Hai imparato a costruire scalette e castelli, a tessere trame, a creare ambientazioni, delineare personaggi e farli dialogare. Sai tutto sulle bozze, l'editing, le revisioni. Sei informato sul mondo dell'editoria in tutte le sue forme. Continui a frequentare blog di scrittori con i quali scambi consigli e opinioni e condividi passioni e frustrazioni. Sei preparato sotto tutti gli aspetti, sei pronto a cimentarti con successo in qualsiasi genere letterario e perfino inventarne uno nuovo. Sai come scrivere.

Ma sai cosa scrivere?



P.s. Lo so, oggi è mercoledì e io pubblico il giovedì e il sabato. Ma sapete una cosa? Il blog è mio e ci gioco come voglio io. D'ora in poi pubblicherò il mercoledì e il sabato... Se mi va :)

5 commenti:

  1. ...e siccome è mercoledì nessuno si è accorto che ho scritto

    RispondiElimina
  2. Forse aspettano che tu abbia portato almeno un elefante in valigia. In fondo per gli scrittori... tutto è possibile. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco! Tutti si aspettano di ricevere un souvenir dai miei viaggi, ma se spendo in queste cose poi come posso permettermi i viaggi? Accontentatevi delle foto e dei racconti :)

      Elimina
  3. Mica vero: io non ci passo solo il giovedì e il sabato. Anche perché la vecchiaia m'impedisce di ricordare bene perfino questo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahahahaha! Anch'io viaggio a caso tra i blog, non è grave :)

      Elimina