sabato 22 ottobre 2016

E si diventa sabbia

Il tempo si porta via tutto quello che hai e quello che hai fatto. Cura le ferite, ma fa sbiadire le foto, cambia tono alle parole e l'espressione ai volti. Non si riesce a trattenere nemmeno la cosa più preziosa e, a un certo punto, anche i ricordi si consumano.


alba nel deserto - Marocco 2007


3 commenti:

  1. Io non sono religioso, ma trovo nella Genesi, specificatamente nella creazione qualcosa di interessante.
    Il fatto che il Dio (villain) maledica la sua creatura con un: eri polvere e polvere ritornerai, da un punto di vista narrativo lo trovo parecchio potente nella sua estrema verità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potente come dev'essere una maledizione.
      Riflettevo su quando si ripensa a certe situazioni che viste a distanza di tempo ci appaiono molto diverse da come le abbiamo vissute al momento. Non solo si perdono i dettagli, ma noi cambiamo e con noi il nostro punto di vista. Perfino il bene e il male si attenuano col passare degli anni e mentre cerchiamo di conservare certe cose, altre svaniscono. Ma è naturale.

      Elimina
    2. Già, questa traslazione spesso è emotiva, ma anche fisica. Fa apprezzare di più la vita, perché dimostra costantemente che è uno spettacolo in grado di sorprenderci. Io ho imparato a vivere con più leggerezza e col sorriso situazioni che da ragazzo avrei vissuto come drammi.

      Elimina