lunedì 30 novembre 2015

La quarta di copertina

La settimana scorsa ho partecipato alla rubrica "Acchiappami" sul blog di Michele Scarparo con la futura quarta di copertina di Legione Oliver
Si tratta di un esercizio molto utile per avere un riscontro immediato su ciò che scriviamo e, se scorrete i commenti, vi accorgerete di come il mio testo si sia evoluto grazie ai contributi dei lettori. Uno sguardo esterno, come può essere quello dell'editor sui nostri romanzi o quello di chi ha commentato i miei racconti su questo blog, mette in evidenza il genere di mancanze che a noi sfuggono perché diamo per scontato di aver fatto del nostro meglio. In realtà, e nel mio caso è chiarissimo, si può fare molto meglio con i consigli giusti e raggiungere un risultato accettabile con qualche piccolo sforzo. Sono passata da una versione pigra e insipida a una quarta di copertina molto più interessante e completa. Ho ricevuto una lezione importante, grazie anche a Helgaldo che mi ha sgridata pubblicamente, e ne farò tesoro per i lavori futuri. 
Sempre da Michele, potete cimentarvi in "Sostiene l'autore" inviando racconti anonimi per ottenere una critica dal suo gruppo di lettori. Io mi sto preparando anche per quello.
Vi invito a mettervi alla prova, colleghi aspiranti scrittori.

Tutto questo per dirvi (ripetervi) che per crescere bisogna impegnarsi, che non basta caricare un file su Amazon per essere scrittori, che dal confronto si impara sempre qualcosa, che il pubblico vero non sono i parenti che ti dicono quanto sei bravo, che confezione e presentazione di un libro sono importanti quanto il contenuto, che, insomma, la potenza è nulla senza controllo!




sabato 28 novembre 2015

L'importanza della ricerca per un romanzo

Ogni libro della serie Legione segue le vicende di un diverso personaggio che s'intrecciano con le avventure di antichi colleghi. La scelta dei contesti storici nei quali ambientare le sotto trame è dettata semplicemente dal mio gusto personale. Tutti noi abbiamo delle “epoche preferite” e, scrivendo i diversi capitoli di Legione, mi piace inserire i personaggi negli eventi che hanno particolarmente colpito la mia immaginazione. In ogni libro, mi sposto nel tempo e nello spazio per includere fatti accaduti in ogni continente e in secoli differenti.

Naturalmente, questo esercizio richiede un certo studio per rendere verosimili le ambientazioni perciò leggo, guardo documentari e faccio ricerche sul web. Nell'ambientare vicende di fantasia in contesti storici reali, devo curare anche dettagli come abbigliamento, mezzi di trasporto e attrezzature tipiche dell'epoca scelta, ma anche adottare un linguaggio consono. Per esempio, le imprecazioni che possono sfuggire a un legionario del Settecento non sono le stesse che userebbe oggi. 
Cambia anche il tono della narrazione perché trovo che alcuni termini descrittivi siano più adatti a certi ambienti e periodi e contribuiscano a creare l'atmosfera del tempo, mentre per il presente tendo a uno stile più semplice e diretto.

giovedì 26 novembre 2015

5 frasi per ogni blogger #5

Per la rubrica del giovedì, ospito oggi Gabriele Pavan, scrittore di fantascienza e blogger di Storie e Fantasia. Il suo blog è nato da poco, ma è molto interessante e consiglio di visitarlo.



Le sue cinque frasi.

martedì 24 novembre 2015

Protagonisti: River

Questo è il primo di una serie di post dedicati ai protagonisti di Legione

Ogni libro della saga racconta le vicende di un diverso membro dell'organizzazione segreta millenaria che indaga sui misteri dell'universo. 
Si tratta, quindi, di trame auto-conclusive che possono essere lette singolarmente e non per forza nell'ordine di pubblicazione. Consiglio, però, di seguirne la cronologia per apprezzare meglio i riferimenti agli altri libri e il ritorno di alcuni personaggi.

Il primo episodio è dedicato a River Peacock e al suo ingresso nella Legione Segreta. Si può definire la genesi di un eroe tutt'altro che senza macchia e senza paura, anzi, la sua storia ha lo scopo di descrivere come diventare un legionario abbia effetti devastanti sulla vita di una persona comune.

domenica 22 novembre 2015

Torino: pochi ma buoni

Come annunciato nel calendario, la prima tappa del mio tour di presentazioni dal vivo si è svolta venerdì alla caffetteria Johar di Torino.

Vi dico subito che la serata è stata un disastro, ma abbiamo riso così tanto che mi fa ancora male la mascella. 
Una serie di sfighe fantozziane si è abbattuta sul locale coinvolgendo il mio evento, ma andiamo con ordine.



venerdì 20 novembre 2015

Come ho cominciato a scrivere

Una domanda frequente nelle interviste è: "Quando è nata la tua passione per la scrittura?"
Una risposta frequente a questa domanda è: "Da bambino."
Sono sicura che l'immaginazione e la fantasia siano doti innate, ma dire che si scrive da sempre è un po' come volersi accreditare vantando una lunga esperienza nel campo. Non tutti i bambini si chiudono in casa a scrivere romanzi come piccoli geni, come Mozart della letteratura.
A me piaceva giocare all'aperto, in cortile, con gli amichetti del palazzo, ma amavo anche leggere libri e fumetti (che pasticciavo e ritagliavo per conservare le mie parti preferite) e trascorrere i pomeriggi sdraiata sul pavimento a inventare e disegnare storie da raccontare in famiglia. Dovevo raccontare e spiegare perché i miei disegni non erano chiarissimi al primo sguardo e nascondevano trame complicate quanto avvincenti. Dai disegni, sono passata alla scrittura e non ho più smesso.
Ho cominciato così e c'ho le prove!

giovedì 19 novembre 2015

5 frasi per ogni blogger #4

Francy di Never say book è la nuova ospite della rubrica del giovedì. del suo blog dice: "Questo è l'angolino di una giovane lettrice che vuole condividere con voi tutte le emozioni che le parole racchiudono e che ogni singolo libro ci permette di provare!"


Visita
vai al blog

martedì 17 novembre 2015

Oltre la semplice recensione

Ho spedito il primo episodio di Legione "River" ad Angela del blog Chicchi di Pensieri. Questa appassionata lettrice non si è limitata a farne una recensione, ma ne ha tratto ispirazione per altri due articoli cogliendo gli spunti offerti dalla trama.

domenica 15 novembre 2015

Legione Gallery

la spedizione a Kenorah da Legione #1

Sulla pagina Facebook di Scritti a Penna, avete visto le prime illustrazioni digitali di Antonio Renna ispirate alla saga di Legione. Ne ha realizzate diverse e ho deciso di pubblicarle in una nuova pagina del sito dedicata alle scene che ha tratto dai miei libri.

Antonio sta già lavorando sui prossimi episodi della saga, ma per non svelarvi nulla, aggiungerò le illustrazioni solo all'uscita dei nuovi volumi.

Ora visitate la splendida Galleria di Legione e fatemi sapere cosa ne pensate. 

giovedì 12 novembre 2015

5 frasi per ogni blogger #3

La rubrica del giovedì sui blog che parlano di libri ospita oggi Anita Blake di Leggere Fantasy. Sul suo sito, oltre a recensire segnalare pubblicazioni, ha anche un mercatino di libri usati.




Create your own banner at mybannermaker.com!
clicca per andare al blog

mercoledì 11 novembre 2015

Prima tappa: Torino

Come annunciato con il calendario degli eventi invernali, per la prima tappa del mio tour di presentazioni dal vivo sarò a Torino con Di passaggio in Indonesia.
Condividete lo spot della serata e, se passate di là, venite a bere qualcosa con me!





Venerdì 20 novembre 2015
Johar
Via Santa Giulia 42/D
Torino
dalle 19.30

Questo spot è stato realizzato da

vai al sito

venerdì 6 novembre 2015

Fiammate

Per il secondo esperimento narrativo, vi racconto un esperimento di chimica con Fiammate.

Dopo oltre vent'anni, torno a raccontare in prima persona con la voce di un personaggio. Non lo facevo dai tempi di “Il Guardiano”, pubblicato nel 2012, ma scritto nel 1993 e mantenuto nella versione originale per conservarne l'ingenuità. Scrivere in prima persona è difficile e limitante, per questo riesco a farlo solo in testi brevi. In un romanzo finirei per colorare fuori dalle righe.
In Fiammate si parla appunto di colori, ma non ho voluto calcare la mano su questo aspetto, sfruttandolo solo per creare l'atmosfera.

Mi sono auto-citata, pescando i personaggi da Legione 2, non per pigrizia nel crearne di nuovi, ma perché sono perfetti per questo ruolo e avrei rischiato di farne dei cloni. In questo raccontino, trovate (ritrovate se avete letto il libro) i cinque ragazzini dell'orfanotrofio Leonardo Da Vinci in uno scorcio della loro infanzia ricordato da una Ally del futuro.

Rimando ogni altra considerazione al post di critica che seguirà e vi lascio alla lettura.
Ci sentiamo nei commenti.

clicca sulla copertina per leggere il pdf



giovedì 5 novembre 2015

5 frasi per ogni blogger #2

Il secondo blogger che si presenta con 5 frasi è Angela di Chicchi di pensieri.
Appassionata lettrice, dice di sé: "Pur preferendo i romance (storici soprattutto), leggo praticamente di tutto, dal fantasy al thriller, dagli autori italiani a quelli stranieri, dai classici e contemporanei ed esordienti."



vai al blog



Mi piace gestire un blog letterario perché... amo leggere, condividere le mie letture, le emozioni che mi trasmettono (positive e negative) e trarre spunto da quelle altrui!

Mi metto le mani nei capelli quando...  li lavo ^_^. A parte gli scherzi, non è un gesto che mi appartiene molto, se, tipo, sono nervosa, mi mangio le unghie :-P

Oltre ai libri mi piace...  andare al cinema! Ci andrei tutte le settimane.

Agli scrittori consiglio... di scrivere per il piacere e la gioia di dare un po' di se stessi a lettori affamati di emozioni!

Ai lettori del mio blog vorrei augurare... tante belle e coinvolgenti letture e aggiungo che a me non può che far piacere la condivisione di impressioni, pensieri, emozioni sui nostri amati libri perché trovo sia un'esperienza arricchente!

Grazie, Angela!

mercoledì 4 novembre 2015

CALENDARIO EVENTI

Ho sempre detto che mi fa un gran piacere ricevere le vostre mail e i vostri commenti sul blog o su Facebook, ma ho in programma di andare oltre e mettermi in gioco dal vivo.
Nonostante la mia timidezza, durante la presentazione dello scorso maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano, ho scoperto che il rapporto diretto con il pubblico non è così spaventoso, anzi è davvero piacevole e stimolante. 
Così mi è venuta voglia di ripetere l'esperienza, ma allontanandomi dalla mia zona per coinvolgere un maggior numero di sconosciuti (se stai a 16 km da casa, i tuoi amici sono metà del pubblico). La mia rete di contatti personali sconfina in altre province e regioni ed è attraverso quella che sto organizzando una serie di eventi tra novembre e febbraio.

Segnatevi queste date perché sto per andare in tour come le rockstar, ma soprattutto perché ci sarà da bere e mangiare a ogni serata e so che è la cosa che vi attira di più.

Torino - Johar - venerdì 20 novembre 2015 - ore 19,30

Cosa: il mio diario di viaggio Di passaggio in Indonesia sarà protagonista di una serata equo-solidale al Johar di Torino. Con il locale di Via Santa Giulia, pensiamo di poter concretizzare la nostra ricerca dando vita ad una attività innovativa di caffetteria/tisaneria integrata con la vendita di prodotti tessili e di abbigliamento indiani, con connotazione equo-solidale” dicono sul loro sito i membri della cooperativa che mi ospiterà. Quale miglior ambiente per parlare del bellissimo arcipelago indonesiano minacciato dal mercato dell'olio di palma?
Un ricco aperitivo accompagnerà la presentazione del libro.
Dove: Bottega Locanda Johar, via Santa Giulia 42/D, Torino TO – pagina Facebook

Lanciano - Enoteca Liberty - domenica 6 dicembre 2015 - ore 18,30

Cosa: aperitivo con l'autore presso l'Enoteca Liberty nel centro storico di Lanciano. Presenterò i primi tre libri della saga Legione ai quali Paolo, proprietario del locale, accosterà tre diversi vini. Una degustazione di libri non è una cosa che si vede tutti i giorni.
Dove: Enoteca Liberty, Largo Gradoni 9, Lanciano CH – pagina Facebook

Torino - Casa del Quartiere - sabato 16 gennaio 2016 - ore 18,00

Cosa: una presentazione in grande stile nel salone della Casa del Quartiere. Intervista, domande dal pubblico e l'immancabile buffet per un evento classico che parla di libri assolutamente non classici: la saga storico/fantascientifica di Legione. Una location ambiziosa per dare spazio alle mie fantasie.
Dove: Casa del Quartiere, via Oddino Morgari 14, Torino TO - sito

Infine, accadrà qualcosa di speciale a Pavia tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, ma vi svelerò il mistero più avanti. Il passo successivo sarà la conquista di Roma, ma anche di questo vi parlerò in futuro.

Dopo ogni evento, troverete su Scritti a penna le foto, il racconto di com'è andata e magari qualche breve video.
Tornerò a ricordarvi le date su Facebook e G+ e vi aspetto! (suona come una minaccia, ma è un invito cordiale)


lunedì 2 novembre 2015

Scrittura in evoluzione

Ogni volta che rileggo i primi due libri di Legione trovo difetti da correggere. Non gravi errori, ma finezze da limare dovute all'inesperienza.
Con i consigli di autori più esperti, nel confronto con i lettori e i revisori, continuando a leggere tanto e a studiare sto migliorando e mi piace notare la mia evoluzione mentre scrivo nuove storie con più dimestichezza.

Susanna è il migliore dei tre, anche se tutti sono affezionati al primo, e i prossimi saranno ulteriori passi avanti perché nella scrittura, come nella vita, si cresce se si ha voglia di imparare e di impegnarsi.
Sono felice che i miei sforzi stiano dando risultati che soddisfano sia me che i miei lettori, è come il piacere di rientrare nei vecchi jeans dopo una lunga dieta. Gli errori che commettevo un tempo sono scomparsi naturalmente, certi "trucchi" sono entrati nel mio modo di scrivere in maniera spontanea. Trovo meno dettagli da sistemare rispetto ai miei lavori precedenti, serve meno lavoro di post-produzione per arrivare a un buon risultato. Scrivere diventa meno faticoso e più piacevole una volta che abbiamo l'occhio, il cervello e la mano allenati a sufficienza per evitare con naturalezza di inciampare in pratiche sbagliate.

Si può partecipare a corsi di scrittura creativa, seguire i blog che trattano l'argomento analizzando le tecniche di diversi scrittori, leggere saggi su come scrivere un romanzo. Ci sono tante risorse a disposizione degli autori che vogliono migliorare grazie ai consigli di chi è più esperto e sarebbe stupido non approfittarne. Per esempio, leggete questa serie di articoli di Ornella Calcagnile, contengono informazioni importanti per ogni nuovo autore.

Come ho già detto in altri post, la scrittura è un'arte e un mestiere, quindi bisogna essere aperti, imparare, affinare la tecnica nei dialoghi, nelle descrizioni, nella costruzione della trama e dei personaggi. Vi stupirete della differenza apportata ai vostri scritti anche da un piccolo suggerimento e, con l'esperienza, la S davanti al vostro nome di scrittore diventerà maiuscola.