Pagine

martedì 23 febbraio 2016

Se non lo fa la tv...

...lo fanno i blogger. I programmi televisivi parlano poco di libri, a meno che non si tratti di ospitare uno scrittore famoso. Forse si teme la concorrenza di una forma d'intrattenimento senza interruzioni pubblicitarie; forse si teme che un pubblico più acculturato preferirebbe leggere anziché seguire in massa l'ennesimo format riciclato in prima serata; forse in un Paese dove si legge pochissimo l'argomento libri non genera i dati d'ascolto desiderati. Fatto sta che i pochi programmi che mi vengono in mente sono scomparsi con gli anni o relegati a un'oretta a settimana.

A parlare di libri ci sono i lit-blog su Internet, alcuni dei quali si presentano il giovedì nella mia rubrica 5 frasi per ogni blogger. Restando però in ambito video, nella mia rete di contatti c'è Seli Rowan, una giovanissima mamma/lettrice/blogger che di tanto in tanto pubblica filmati nei quali parla delle sue letture. Visitando il suo canale YouTube trovate le puntate del programma televisivo che manca al palinsesto italiano. Sono video amatoriali, certo, ma Seli è disinvolta come una conduttrice professionista mentre presenta i titoli dei libri letti e quelli che vanno a popolare la sua coda di lettura. Si tratta del video-diario di un'accanita lettrice che consiglia e sconsiglia tra brevi recensioni, approfondite sul suo blog Ombre Angeliche, e anteprime. Chiaramente, i suoi filmati non hanno un taglio giornalistico, ma personale e Seli parla di libri secondo il proprio gusto e giudizio, senza risparmiare critiche, battute, sorrisi e smorfie. Mi sembra un'iniziativa utile, interessante e divertente. Forse ne esistono mille altre che non conosco perché frequento poco YouTube, però sono contenta di averla scoperta pochi mesi fa con la puntata speciale sulle letture natalizie.

Mi piacerebbe trovare qualcosa del genere in tv, una striscia televisiva quotidiana, anche di pochi minuti, perché sarebbe un modo di avvicinare gli italiani alla lettura più efficace dei famigerati distillati. 

Recentemente, Seli mi ha inviato il link della puntata sulle sue letture di gennaio che si apre con il mio Legione (che emozione!). Potevo evitare di proporvela qui? Non scherziamo. Guardate tutto il filmato perché lei è adorabile.
Buona visione e mille grazie a Seli.






Nessun commento:

Posta un commento