Pagine

martedì 30 giugno 2015

Le copertine dei miei libri

Non saranno bellissime, non rispetteranno i canoni della grafica, non attireranno l'attenzione, ma ho seguito delle regole personali.

Tutte le copertine dei miei libri sono realizzate da me con Photoshop, programma che ho imparato a usare ai tempi del mio primo lavoro in una copisteria. Amici più esperti, col tempo, mi hanno svelato qualche trucco per sfruttarlo meglio e poi mi diverto a cliccare sui vari strumenti e vedere cosa succede.

giovedì 25 giugno 2015

La mia ansia di successo

La vita di un aspirante scrittore, o artista in genere, deve essere per forza il continuo e angosciante inseguimento di un sogno che sfugge, come Beep Beep da Wile Coyote?
Questa fame di celebrità, questa affannosa ricerca dell'apprezzamento del pubblico, questa fremente attesa che arrivi il tuo momento, questa altalenante (perché qualche volta ti viene il dubbio di aver sbagliato tutto) sicurezza di aver creato un'opera degna di un successo che non arriva troveranno mai appagamento?
Puoi metterci tutto l'impegno possibile, e devi farlo altrimenti non meriti nulla, ma le probabilità sono a tuo sfavore. Ti fai venire un'ulcera? No, fai il tuo dovere e aspetti il risultato, magari fino all'ultimo giorno della tua vita e, spesso, il successo arriva solo dopo che sei morto. Continua, dunque, a fare quello che ti piace nel migliore dei modi perché la vita è imprevedibile e tu devi farti trovare pronto, nel bene e nel male.